sabato 5 luglio 2008

Vacanze 3: il 4 luglio


Siamo al gran giorno, la super-mega-festa-nazionale the Independence Day, ovvero il 4 luglio. Le feste nazionali, sopratutto se cadono d'estate, hanno un tratto fondamentale in comune in tutto il mondo occidentale: si mangia e lo si fa all'aperto. Essendo negli stati uniti dove ogni cosa va fatta in grande, si mangia tantissimo. In particolare si procede al sacro-barbeque-del-4-luglio. E' quasi un rito religioso, tutti ma proprio tutti, anche i più strampalati tra i cittadini americani si armano di cibo vario, forchettoni, gadget tipo termometro per verificare se la carne è cotta, carne varia, pentole e pentole portate da tutti gli invitati con cibo di ogni genere.

Di solito in famiglia c'è sempre uno zio o un cugino che è sicuro di essere il migliore nel condurre a buon fine una sessione di BBQ (barbeque), tutti lo temono perchè di solito brucia tutto, anche gli hot dog e il pollo (e ce ne vuole!). Iniziano allora manovre varie per distrarre il congiunto in questione affinché il vero/a cuoco da BBQ della famiglia possa prendere il controllo e salvare la situazione, importante però è che lo zio/cugino non se ne abbia a male, in fondo è festa.
Il BBQ comincia prestino, alle 15 di solito, meglio saltare il pranzo, tanto per non finire in coma diabetico a fine serata. In molti casi scorrono fiumi di birra, ma nel nostro 4 di luglio fa un gran caldo e il gruppo familiare che ci ha adottato non beve, non bevono più alcool, semplicemente. Certo tutti i liquidi devono avere le bollicine, l'acqua liscia te la vai a prendere quasi di nascosto insieme a pochi altri e ti vergogni anche un po'. Però il cibo è ottimo, la compagnia piacevolissima e coloratissima sia negli abiti che nelle etnie di provenienza. Quando poi comincia a calare la sera si parte con le danze da sprigsteen ai greatest hits motown c'è sempre qualcuno che sa la canzone a memoria e si finisce in una specie di karaoke dissonante. Qualunque italiano nato da Roma in giù si sentirebbe a casa.
La serata ha una sua chiusura ufficiale come in tutte le feste estive: i fuochi d'artificio. Da noi li fanno a tarda notte ma qui si comincia e si finisce prima. Sparano sull'acqua da una barca, magnifici.

HAPPY 4th OF JULY!

1 commento:

DAIDE ha detto...

Cosi si mangia non come alle nostre sagre panino e Salamina.
Ciao e buona giornata.